Analisi del Nuovo Sistema Palestre in PokèmonGO - Pokèmon GO Italia Forum

Analisi del Nuovo Sistema Palestre in Pokèmon GO

Cari amici Allenatori, siete impegnati a combattere nelle nuove Palestre?
Dopo qualche giorno di test, vi proponiamo le nostre impressioni sul nuovo sistema, appena poi si sarà stabilizzato, aggiorneremo la nostra guida!

La prima novità che salta all'occhio è la grafica: le Palestre sono molto più belle sia fuori, soprattutto quando sono piene o quasi, sia dentro con la possibilità di vedere tutti i Pokèmon presenti.
Come annunciato da Niantic e da noi riportato in questa News, ora il numero massimo di Pokèmon che possono essere lasciati a difesa di una Palestra è di 6 e i posti sono TUTTI subito disponibili: è stato completamente abbandonato il sistema dei Punti Prestigio.
Per compensare questa diminuzione di posti disponibili, duranta il periodo di chiusura, molti Pokèstop si sono trasformati in nuove Palestre.
Quindi meno Pokèstop a disposizione?
No, perchè ora le Palestre stesse sono anche Pokèstop: si possono ottenere vari Strumenti e se la Palestra appartiene al vosto Team prenderete anche Strumenti aggiuntivi.

L'abbandono del sistema dei Punti Prestigio ha quindi vari risvolti:
- per i giocatori più tattici e amanti delle lotte, ciò significa poter trasferire al Professor Willow tutti i Pokèmon con bassi Punti Lotta tenuti solo ed esclusivamente per aumentare velocemente il Prestigio di una Palestra, con un bel recupero di Spazio Pokèmon.
- questo significa anche meno occasioni di combattimento, che però saranno compensate dalle Raid Battle, disponibili da ieri a livello Mondiale per i giocatori almeno di livello 25. Dei Raid parleremo in una News specifica fra qualche giorno, dopo un po' di test.
- Un vostro compagno di squadra non potrà fare il "furbetto" e rubarvi un posto in Palestra ottenuto dopo varie lotte sostenute per aumentarne il Prestigio!
- Purtroppo la medaglia Fantallenatore è stata bloccata in modo permanente e non sarà possibile ottenere quella d'oro se ancora non la possedete.

Anche il criterio di assegnazione dei posti in Palestra è stato modificato radicalmente: non contano più i PL del Pokèmon, ma molto più semplicemte il primo che entra è il primo Pokèmon che combatte in caso di attacco di una Squadra rivale, quindi "first in first out" o "primo dentro primo fuori".
E si può assegnare solo un Pokèmon per specie: quindi non sono più possibili Palestre di soli Blissey.
Ora è stato introdotto anche un limite al numero di Palestre possedute contemporaneamente: 20.
Senza entrare nei dettagli in questa sede, sono stati anche aumentati i moltiplicatori di danno delle mosse in base al Tipo e diminuito quello della STAB (Bouns per la Mossa stesso Tipo). Ora attaccare con una mossa Superefficace fa molti più danni, ma anche subirla da un difensore può risultare letale.
È quindi incoraggiato il ragionamento e non l'attaccare con il primo Pokèmon che capita, anche se forte, essendo diminuita la STAB.

Tutte queste modifiche, sono una rivoluzione in Pokèmon GO e secondo noi, sono assolutamente da apprezzare e sostenere: finalmente si possono costruire Palestre con ogni tipo di Pokèmon e per i gruppi più tattici anche Palestre con solo forti difensori: prima le Palestre erano piene di Gyarados e Rhydon con alti PL, ma pessimi difensori, ora si può scegliere altro.
Il limite sul numero di Palestre è stato introdotto per impedire che le Palestre fossero controllate da pochi giocatori di altro livello, cercando di garanrire l'accessso a tutti, ovviamente dal livello 5 in su.
Il cambio dei danni di una mossa in base al Tipo è un ulteriore passo verso un combattimento ragionato.

Al posto del vecchio sistema dei Punti Prestigio nelle nuove Palestre è stato introdotto il Sistema della Motivazione.
Sopra ogni Pokèmon assegnato ad una Palestra compare una icona a forma di cuore, come nella foto qua sotto:

Aggiornamento 20 Giugno 2017 - Pokèmon GO Italia Forum

 

 

Il cuore man mano da rosso diventa nero: quando è completamente nero, il Pokèmon ha perso tutta la Motivazione, perdendo temporaneamente anche parecchi PL e diventando molto più debole, ma resta comunque a difesa della Palestra.
A questo punto se qualcuno attacca la Palestra e sconfigge il Pokèmon con la motivazone a 0, questi tornerà subito dal proprio allenatore e si libererà uno spazio nella Palestra.
Anche quando un Pokèmon è sconfitto in battaglia perde Motivazione: ora quindi per conquistare una Palestra dovete portare a 0 la Motivazione di tutti i Pokèmon presenti e poi sonfiggerli un'ultima volta.
Per un Allenatore di alto livello, diciamo dal 35 in su, utilizzando i Pokèmon corretti (non sempre 6 Vaporeon o 6 Dragonite perchè sono forti....), il tempo necessario per conquistare una Palestra completa e in piena forma, anche con un Blissey e uno Snorlax, è di circa 15/20 minuti, molto più rapido dei 50/60 minuti necessari per battere una vecchia Palestra a livello 10.
Per gli Allenatori di livello più basso il tempo aumenta anche di parecchio.
Questo rende comunque molto più divertente e vario il combattimento, e il cambio di Squadra di una Palestra è molto più probabile, a seconda della posizione della Palestra.
È però possibile far recuperare parte della Motivazione ad un Pokèmon nutrendolo con una o più bacche, una qualsiasi delle 3 disponibili (baccalampon, baccananas, baccabana).
Si possono nutrire TUTTI i Pokèmon di una Palestra alleata per renderla più difficile da sconfiggere, anche quando la Palestra è sotto attacco, e di conseguenza il tempo di conquista può aumentare. Potete anche nutrire i Pokèmon di una Palestra alleata anche se non avete un vostro Pokèmon all'interno.

Il Sistema della Motivazione è interessante e il poter nutrire il Pokèmon è una bella idea: alla fine lo curiamo rendendolo di nuovo forte anche in PokèmonGO.
Dai test che abbiamo effettuato abbiamo rilevato che l'ordine di inserimento comanda su ogni altro aspetto: se il primo Pokèmon ha alta Motivazione e tutti gli altri la hanno bassa, questi ultimi perdono meno Motivazione di quella solita ad ogni sconfitta, per far così uscire il primo Pokèmon.
Da vari report si è anche verificato che i Pokèmon con PL sopra i 3000 perdono Motivazione molto più velocemente, quindi altro cambio di mentalità sulla scelta dei Difensori!

È stato anche ripensato completamente il sitema di bouns giornaliero in Pokèmonete e Polvere di Stelle, l'ormai storico scudo nel negozio NON è più presente.
Partiamo da quello più immediato: dando una qualsiasi bacca ad un Pokèmon che ha perso motivazione si ottengono 20 unità di Polvere di Stelle, limitato a 10 bacche per Pokèmon, ma non è chiaro ogni quanto si può ominciare nuovamente.
Per le Pokèmonete il discorso è più complesso e in questi pochi giorni è già stato modificato.
Ad oggi il sistema è il seguente:
- Ogni Pokèmon a difesa di una Palestra ottiene 1 Pokèmoneta ogni 10 minuti di presenza.
- Le Pokèmonete le accumulano i Pokèmon e l'Allenatore le incassa automaticamente solamente quando il Pokèmon torna dalla Palestra.
- Il limiti di Pokèmonete incassabili al giorno è stato ridotto a 50 in TOTALE.

Prima di partire con le considerazioni è bene sapere che fino a venerdì i limiti del sistema erano diversi: 1 Pokèmoneta ogni ora, limite di 100 Pokèmonete giornaliere.
A seguito però di moltissimi feedback negativi su Reddit e d'intorni, la Niantic lo ha cambiato con quello di cui sopra.
Motivo delle critiche? Nelle zone urbane, dove ci sono decine di Palestre e migliaia di Allenatori, le Palestre durano pochissimo e quindi era impossibile incassare monete.
Intento condivisibile, ma che ci lascia perplessi su alcuni aspetti:
- Per quasi un anno di gioco è stato possibile incasssare al massimo 100 Pokèmnete al giorno e molti giocatori di alto livello ci avevano fatto ormai l'abitudine, quindi perchè abbassarlo? In fondo ci avrebbere beneficiato tutti gli utenti, sia nuovi che vecchi, avendo un po' tutti la possibilità di difendere le Plaestre.
- Per di più con il sistema attuale incassare il limite di monete giornaliere è diventato molto più complesso. È vero che basta avere 1 Pokèmon a difesa per poco più di 8 ore per ottenere 50 Pokèmonete, ma il Pokèmon deve tornare indietro per incassarle e in tantissime zone suburbane e periferiche, ma anche urbane, le Palestre possono durare giorni anche con il nuovo sistema, quindi nessuna Pokèmoneta. Se poi dovessero tornare in un giorno più Pokèmon si incasserebbero al massimo 50 Pokèmonete e basta. Non ci sembra quindi un sistema efficiente ed equo.
- Dare le bacche ai Pokèmon per ottenere la Polvere di Stelle è quindi un arma a doppio taglio, si deve scegliere fra Polvere o, forse, Monete.
Questo sistema secondo noi incentiverà ancora di più il proliferare di doppi account (non consentiti dalle Regole) nelle zone dove ci sono giocatori di una sola Squadra o dove sarà impossibile accordarsi con altri Team per organizzarsi in maniera efficiente.
Speriamo quindi in una revisione del sistema, anche perchè non crediamo che avere la possibilità di incassare regolarmente le monete dia problemi di introiti alla Niantic per minori acquisti in-game: con l'avvento dei Raid molti giocatori compreranno più Raid Pass al giorno che costano 100 monete e quindi utilizzare denaro reale sarà comunque incentivato.

Tenete comunque presente che tutto il sistema è in fase di rodaggio e che sono possibili cambiamenti, quindi.. seguiteci!!!.

E voi cosa ne pensante delle Nuove Palestre?

 

Funzionalità Palestre significativamente aggiornata per aggiungere il nuovo sistema di motivazione.

 

Seguiteci sui nostri social per rimanere sempre informati:

Commenta con Facebook