Aggiornameto Anti Applicazioni Terze Parti - Pokèmon GO Italia Forum

Aggiornameto Anti Applicazioni Terze Parti

Da qualche giorno la Niantic ha implementato un nuovo aggiornamento lato server per contrastare l'utilizzo di applicazioni di terze parti da parte dei giocatori di PokèmonGO.

Come noto l'utilizzo di applicazioni di terze parti è considerato da Niantic non conforme ai termini d'uso e di servizio di Pokèmon GO.
In particolare sono considederati illegali i programmi o applicazioni che gestiscono bot, tutte le applicazioni che si collegano ad un account, come i calcolatori IV, e siti o applicazioni di scanner o mappe per individuare i Pokèmon con precisione.
Il nuovo aggiornamento lato server ha introdotto un nuovo tipo di ban, chiamato dagli specialisti Shadow Ban.
In cosa consiste? Per capirlo bene date una occhiata alla foto qua sotto che circola in rete:

Aggiornameto Anti Applicazioni Terze Parti - Pokèmon GO Italia Forum

 

Sulla parte di destra è mostrata la schermata degli avvistamenti di un account regolare, mentre a sinistra è mostrata la schermata di un account colpito dallo Shadow Ban, ovviamente prese nelle stesso posto e nel medesimo momento.
Come potete notare, l'account colpito dal nuovo ban può giocare, ma può vedere solo i Pokèmon più comuni (Geodude in questo caso), mentre quelli più rari (Kabuto, Omanyte e addirittura Venonat) sono invisibili.
È quindi evidente che un account colpito dallo Shadow Ban avrà una esperienza di gioco molto ridotta.

Quali sono gli account colpiti da questo nuovo ban?
Di sicuro gli account marcati come bot sono stati i primi a subire il nuovo Shadow Ban: questo perchè gli account bot sono la base per il funzionamento di tutti gli scanner o mappe, servizi contro i quali la Niantic si sta impegnando molto poichè creano un grosso sovraccarico sui server di gioco.
Una mappa che individua solo Pidgey e Ratata non interessa a nessuno!
Si hanno notizia di Shadow Ban anche per gli account che hanno ricevuto l'allerta per l'utilzzo di calcolatori IV collegati all'account stesso, come da noi riportato in questa notizia.
Vi consigliamo quindi di non utilizzare più calcolatori IV che si collegano all'account, ma solo ed esclusivamente quelli offline, come quelli da noi consigliati nella nostra guida.
I fake gps invece restano al momento totalmente esclusi da questo tipo di ban, anche se sono soggetti alle misure anti-sniper di cui abbiamo parlato in questa notizia e si vocifera che saranno oggetto delle prossime misure anti cheat.

Questi nuovi ban sono punizioni parmanenti?
Un utente su Reddit ha postato la risposta del supporto della Niantic su questo argomento e fra le righe si può leggere che se un giocatore torna a giocare onestamente potrebbe essere "perdonato", ma essendo lo Shadow Ban una nuova punizione, non si sa nulla di certo.

Come sempre le misure contro i giocatori che barano sono le benvenute, anche se dal punto di vista del giocatore onesto sono misure che vanno a toccare l'utilizzo di calcolatori IV, ritenuti del tutto leciti dalla maggior parte degli utenti, e le mappe che in un recente sondaggio di un sito americano sono ritenute lecite e utili da oltre l'80% dei giocatori che hanno votato.
Ancora restano impunti i fake gps, considerati da tutti i giocatori onesti i veri bari.
Per la Niantic ovviamente sono i bot i veri nemici del gioco in quanto danneggiano l'integrità e la fluidità dei server e quindi del gioco.

E voi cosa ne pensate?

Estratto della risposta in inglese all'utente Reddit circa i nuovi Shadow Ban:

People who violate the Pokémon GO Terms of Service (including by using third party software and other cheats) may have their gameplay affected and may not be able to see all the Pokémon around them...

 

Seguiteci sui nostri social per rimanere sempre informati:

Commenta con Facebook