Pokèmon e Uova in Pokèmon GO - Pokèmon GO Italia Forum

Pokèmon e Uova in Pokèmon GO

Come in tutti i giochi della serie Pokèmon, uno degli scopi di tutti dgli allenatori è possedere Pokèmon, sia per il combattimento, ma anche per collezione
Per accedere ai vostri Pokèmon in Pokemon GO bisogna toccare l'Icona Pokèball in basso (vedi la nostra guida sull'argomento) e successivamente toccare l'icona come quella della foto nella testata di questa guida. Compare quindi una schermata come quella della foto qua sotto:

Pokèmon e Uova in Pokèmon GO - Pokèmon GO Italia Forum

 

Nella parte alta sulla sinistra l'app ci dice che siamo sulla schermata dei Pokèmon e sotto c'è: numero di Pokèmon posseduti / Spazi Pokèmon Totali.
Nella parte alta sulla destra è accessibile al tocco, la schermata delle Uova con sotto la scritta: numero di Uova possedute / Numero massimo di Uova (9 per tutti).
Delle Uova ne parliamo sulla prossima pagina di questa guida!
Toccando il pulsane in basso a destra si apre una schermata tipo quella della foto qua sotto:

Pokèmon e Uova in Pokèmon GO - Pokèmon GO Italia Forum

 

Da questa schermata è possibile ordinare i Pokèmon in base al criterio descritto.

Toccando invece l'icona di un Pokèmon compare una schermata tipo quella della foto qua sotto:

Pokèmon e Uova in Pokèmon GO - Pokèmon GO Italia Forum

 

Nella parte alta sono segnati i Punti Lotta (PL) del Pokèmon. È un valore rissuntivo che in breve descrive la potenza del Pokèmon. Più è alto più il Pokèmon sarà potente.
Toccando la stella in alto a destra, il Pokèmpn verrà inserito nella lista dei Preferiti e non potrà essere trasferito per sbaglio, andate avanti per una spiegazione sul trasferimento e a cosa serve.
L'arco descrive il livello del Pokèmon rispetto al livello dell'Allenatore e serve ad idetificare, insieme ad altre variabili, i valori degli IV, valori individuali, che rendono a loro volta il Pokèmon più forte. Per il calcolo degli IV e per una spiegazione più dettagliata in proposito vi rimandiamo alla nostra guida.
Sotto l'immagine del Pokèmon vi è il nome che è peronalizzabile a piacere, toccando l'icona a forma di penna.
Sotto la linea verde acqua vi sono i Punti Salute (PS), ovvero quanti danni un Pokèmon può subire in battaglia prima di diventare esausto.
Abbiamo poi sulla sinistra il Peso, con eventualmene te un nota XS per un Pokèmon di taglia piccola e XL per un Pokèmon di taglia grande. Questa differenza è puramente teorica, in battaglia non cambia nulla.
Sulla sinistra abbiamo poi l'Altezza.
Fra le caretteristiche di cui sopra è specificata l'altra caratteristica fondamentale di un Pokèmon: il Tipo. Dal tipo dipende contro quali Pokèmom è più forte, superefficace, o più debole, non molto efficace, in battaglia.
I Tipi sono: Normale, Fuoco, Acqua, Erba, Elettro, Ghiaccio, Lotta, Veleno, Terra, Volante, Psico, Coleottero, Roccia, Spettro e Drago.
Un Pokèmon può essere di più Tipi contemporaneamente.

Più in basso sono riporate la quantità totale di Polvere di Stelle e le Caremelle per quella famiglia di Pokèmon, ovvero Pokèmon base più tutte le evoluzioni possibili.
La Polvere di Stelle è universale e si guadagna dalla cattura di qualsiasi Pokèmon. Le Caramelle, come detto, sono specifiche per ogni famiglia di Pokèmon. Si ottengono catturardo lo stesso Pokémon, o una delle sue evoluzioni, più e più volte o trasferendo un Pokèmon,per vedere come andate un po' più avanti!
Per le varie quantità di Polvere e Caramelle ottenibili dalla cattura e sulle meccaniche di cattura, vi rimandiamo alla nostra guida in proposito.
Toccando il tasto POTENZIA, si potenzia il Pokèmon in termini di PL e PS, utilizzando la quantià di Polvere di Stelle e Caremelle indicate.
Quindi a differenza dei giochi originali, il Pokèmon non guadagna Punti Esperienza combattendo, ma aumenta di livello attraverso i potenziamenti.
Più si potenzia, più la richiesta di Polvere e Caramella sarà elevata, fino a portare l'arco evidenziato al fondo.
Toccando il tasto FAI EVOLVERE si otterrà l'evoluzione del Pokèmon, se prevista, utilizzando il quantitativo di Caramelle indicato.

Più in basso sono indicate le mosse a disposizione del Pokèmon per combattere.
In particolare ogni Pokémon ha due attacchi, uno normale e uno speciale o caricato che possono variare anche tra la stessa tipologia di Pokémon. È infatti probabile trovare due Pokémon uguali ma con attacchi diversi.
Il numero indicato a fiano dell'attacco ne rappresenta la potenza, che inciderà sui PS sottratti all'avversario nel momento di un attacco durante la lotta. Per una spiegazione più approfondita vi rimandiamo alla nostra guida sul combattimento nelle Palestre.

Se avete quel Pokèmon come Compagno, più in basso vi indicherà i chilometri percorsi.
Vai alla nostra guida sull'argomento per saperne di più!

Nelle ultime 2 righe è indicato il luogo e la data di cattura del Pokèmon.

Toccando il pulsante in basso a destra, si accede alla shermata nella foto qua sotto:

Pokèmon e Uova in Pokèmon GO - Pokèmon GO Italia Forum

 

Toccando la scritta PREFERITI, si inserirà il Pokèmon nella lista dei Pokèmon preferiti e quindi non sarà più tasferibile per errore.

Toccando la scritta VALUTAZIONE, disponibile solo dopo aver scelto una squadra, superato il 5° livello (vedere la nostra guida sulle Palestre), comparirà il Team Leader della propria squadra che valuterà il Pokèmon in base agli IV, con frasi specifiche per ogni squadra.
Per conoscere il significato delle varie frasi vi invitiamo a leggere le nostre guide specifiche:
- Frasi Squadra Coraggio
- Frasi Squadra Istinto
- Frasi Squadra Sagezza

Toccando la scritta TRASFERIMENTO, si apre una schermata che ci chiede se siamo sicuri, toccato il SI, il Pokèmon verrà trasferito al Professor Willow.
Questa azione ci farà guadagnare 1 caramella della famiglia di quel Pokèmon.
Un Pokèmon trasferito non è più recuperabile, quindi ATTENZIONE!
Da un po' di tempo è possibile trasferire più Pokèmon contemporaneamente, tornando alla schermata iniziale dei Pokèmon, tenedo premuto su un Pokèmon da trasferite e poi toccando gli altri. Altermine della selezione basta toccare la scritta in basso TRASFERIMENTO e tocare SI

Nella prossima pagina analizzeremo la schermata delle Uova.

 

Quante caramelle servono per l'evoluzione?

 

Commenta con Facebook